La regione Toscana dispone di 3 elicotteri adibiti al servizio di elisoccorso, questi risiedono ai capoluoghi di provincia di  Firenze, Massa e Grosseto.
Si tratta di 3 elicotteri di nuova fabbricazione, con abilitazione al volo strumentale IFR e notturno; due di essi gli A109E Power sono prodotti dalla società Agusta, l'altro, il BK117-C1 dal gruppo Eurocopter.

-GLI ELICOTTERI-
-
Firenze: Augusta A109E Power, codice di chiamata Pegaso 1
-Massa: BK117-C1, codice di chiamata Pegaso 3
-Grosseto: Augusta A109E Power, codice di chiamata Pegaso 2
Gli elicotteri sanitari della regione Toscana sono di colore giallo, così ha deciso la regione di adeguarsi al colore che in Europa dovranno avere i mezzi di soccorso e antincendio.
Tutti gli elicotteri sono dotati di verricello per calare l'equipaggio in zone in cui l'elicottero non può atterrare, oppure per issare il paziente sull'elicottero.
Questo tipo di verricello ha la capacità di issare 2 persone contemporaneamente, ed ha una portata fino a 270 Kg.

-L'EQUIPAGGIO DI VOLO- 
Gli elicotteri hanno il seguente equipaggio:
-a Firenze: 2 piloti, 1 medico anestesista rianimatore, 1 infermiere professionale di area critica e 1 tecnico a terra.
-a Massa: 2 piloti, 1 medico anestesista rianimatore, 1 infermiere professionale di area critica in più possono aggiungersi , a seconda dell'intervento, 1 o 2 tecnici del soccorso alpino e/o un medico del soccorso alpino, più 1 tecnico a terra.
-a Grosseto: 1 pilota, 1 medico anestesista rianimatore, 1 infermiere professionale di area critica.

 

-COORDINAMENTO DEGLI ELICOTTERI-
Gli elicotteri sono a disposizione delle 12 centrali operative del 118 sparse sul territorio toscano, che attivano il servizio di elisoccorso tramite tre parametri:
1. La tipologia dell'evento
2. La gravità del paziente
3. I tempi di intervento
Gli elicotteri al momento della chiamata da parte di una delle 12 centrali operative hanno a disposizione 4 minuti di tempo per decollare e dirigersi verso il luogo dell'evento.